Impianto Smaltimento Reflui
Realizzazione impianto di trattamento reflui domestici con vasca Imhoff – Alcamo (TP)
Pozzetti della fossa Imhoff posati, collaudati e ricoperti con adeguato rinterro. Le superfici superiori in calcestruzzo risultano perfettamente a quota, pronte per la chiusura finale del piano di campagna.
Realizzazione dello strato drenante in ghiaia attorno al manufatto di trattamento reflui. Lo strato garantisce corretta dispersione, stabilità e protezione laterale della struttura.
Posizionamento del corpo principale della vasca Imhoff prefabbricata in calcestruzzo su letto stabilizzato, in conformità alle prescrizioni tecniche.
Demolizione controllata della precedente platea in calcestruzzo mediante martello idraulico, necessaria per il nuovo tracciato delle tubazioni di scarico.
Posa della condotta primaria di scarico in PVC rigido ad alta resistenza, con corretta pendenza verso il sistema di trattamento reflui.
Collegamento tra pozzetto di ispezione e vasca Imhoff mediante tubazione dedicata, garantendo accessibilità, manutenzione e funzionalità idraulica.
Dati Progetto
- Committente: Privato
- Ubicazione: Contrada Scampati – Alcamo (TP)
- Ente di riferimento: Ufficio Tecnico Comunale - Settore Urbanistica
- Tipologia: Scavo – Posa Vasca Imhoff e Vasca Recupero – Pozzetti – Tubazioni – Rinterro
- Importo lavori: € 11.850,00
- Finalità: Ottenimento Autorizzazione allo Scarico per smaltimento reflui domestici (Civile Abitazione)
- Anno: 2025
Descrizione Tecnica
L’intervento ha riguardato la realizzazione di un impianto per lo smaltimento dei reflui domestici mediante fossa Imhoff, conforme alle normative vigenti in materia di trattamento delle acque reflue. L'opera è stata realizzata nel territorio di Alcamo (TP).
Le lavorazioni hanno previsto: scavo di sbancamento, posa della vasca Imhoff prefabbricata, realizzazione dei pozzetti di ispezione, installazione delle tubazioni in PVC per la linea di scarico, riempimento con materiale stabilizzato e successivo rinterro.
L’impianto garantisce un trattamento primario efficace delle acque nere, assicurando il corretto smaltimento secondo le normative regionali e le prescrizioni ambientali.
“L’intervento ha garantito la piena conformità dell’impianto alle normative vigenti in materia di trattamento e smaltimento dei reflui domestici.
A seguito dell’installazione della vasca Imhoff e della verifica tecnica dell’impianto, l’utenza ha ottenuto regolare
Autorizzazione allo Scarico e ha successivamente stipulato una Convenzione Periodica con Ditta Spurghi
per la manutenzione programmata dell’impianto, assicurandone l’efficienza nel tempo.”
Ing. Dario Cucchiara